Gruppo Elaborazione Lutto

Gruppo Elaborazione Lutto

Vivere la sparizione di una persona amata in seguito ad un lutto, é una delle prove più dolorose a cui la vita ci sottopone e alla quale saremo sempre impreparati.
Quando si affronta un lutto, lo stato di accettazione é difficile da raggiungere e non sempre avviene.
In questa difficoltà, si corre il rischio di entrare in uno stato patologico.
Il vissuto psicologico del lutto é legato ad una perdita, trascinando la persona in un limbo di sintomi e preoccupazioni che vanno dai disturbi somatici di vario genere, ai sensi di colpa nei confronti del defunto.
Si sperimenta una prima fase di disperazione acuta, caratterizzata da stordimento e rifiuto della perdita.
Successivamente si entra in un forte desiderio di riavere la persona deceduta e ricercarla ovunque.
Questo conduce ad una fase di disorganizzazione e nuova disperazione che potrebbe assumere nel tempo i caratteri della depressione.

Queste fasi, e non stadi, proprio perché non é detto che avvengano sequenzialmente ma potrebbero presentarsi con tempistiche, alternanze ed intensità differenti, sono momenti delicati che la persona vive ed in cui abbisogna di sostegno.
Il Gruppo Elaborazione Lutto nasce dietro l’esigenza di persone che vivono sentimenti di tristezza, collera, senso di colpa, ansia, solitudine, vuoto.
E’ composto da persone che sperimentano la stessa esperienza di vita.
Ci si ritrova in uno spazio caldo e confortevole, dove l’empatia, la comprensione e l’ascolto rappresentano gli ingredienti principali.
Un luogo sicuro dove lasciar parlare il dolore in ogni sua forma, dove poter esprimere ciò che brucia dentro.
Confrontarsi con gli altri, rispettando la discrezione, consapevolizzare che non si é soli e che anche l’emozione della rabbia ha il diritto di urlare la sua presenza.
La conduzione con una professionista esperta in percorsi di gruppo, aiuta i partecipanti ad affrontare la fase dell’elaborazione del lutto, con successiva metabolizzazione.
Non vi é nessun obbligo di parlare di sé, anche un silenzio condiviso rappresenta un confronto.

GRUPPO ELABORAZIONE LUTTO, UNO SPAZIO RISPETTOSO DEL DOLORE CONDIVISO.

Lo psicologo rappresenta il ponte

per raggiungere l’altra riva del fiume!

Il Training Autogeno per un rilassamento di interesse psicofisiologico,
raggiungere uno stato benefico !

Scrivimi per una consulenza!

Prima Seduta Gratuita

Richiedi un appuntamento!

Una grande professionista piena di umanità e sensibilità! Io mi sono trovata benissimo…. una persona splendida! Consiglio vivamente a tutti! ❤️

Chiara

Lo consiglio a tutti coloro che hanno il coraggio di guardarsi dentro. DONNA professionale ed empatica…Questo lavoro non è per tutti. Mamma Daniela, per SEMPRE il mio porto sicuro!

Valerio

Incontrarti per me è stata una rinascita… Grazie alla tua professionalità ho trovato risposte che cercavo da sempre. Ti sarò sempre grata. Sei la migliore e sei soprattutto umana♥️

Maria

Richiedi un appuntamento!

Lasciami un messaggio con il recapito telefonico, sarò felice di ricontattarti!