“Il bambino del passato nella coppia”

 

Non si riflette mai abbastanza sul fatto che in coppia si é sempre in quattro: i due partner ed i rispettivi bambini del passato (bambino interiore).
Che sia il bambino del passato di lei o di lui, questi svolge un ruolo importante nella relazione e soprattutto nella sessualità.
Cosicché, il letto matrimoniale diventa sovraffollato; ospita quattro persone.
A volte quando si avverte imbarazzo, umiliazione, sfruttamento; é il bambino del passato che sta cavalcando la scena.
Ognuno di noi porta dentro di sé il proprio mondo sessuale di personalità adulta, e quello del bambino di un tempo, coinvolgendo sentimenti, intimità, amore.
Il bambino del passato reagisce andando a sabotare l’appagamento sessuale dell’adulto, attraverso i sentimenti negati per molto tempo.
Se ad esempio nel bambino del passato di uno dei due é presente il senso di colpa per aver vissuto sensazioni di eccitamento provati un tempo quando si toccava, questi sentimenti riaffioreranno sotto le lenzuola con il proprio partner, attraverso blocchi, dinieghi o mancanza di raggiungimento del piacere, sabotando la sessualità e la relazione.
Basta che uno dei due bambini del passato emerga durante la sessualità, per rendere la stessa difficile ed a volte impossibile.
Nell’intimità del rapporto sessuale bisogna portare grande rispetto non solo per l’altro in quanto adulto, ma anche per il bambino del passato dell’altro.
Il sesso prevede forza, intimità, rispetto reciproco, affidarsi all’altro, e in ogni esperienza sessuale ciò che si ricerca é la fiducia.

Richiedi un appuntamento!

Lasciami un messaggio con il recapito telefonico, sarò felice di ricontattarti!