Istruzioni per l’uso!

Chi decide a chi spetta buttare la spazzatura?
Chi deve chiudere il tappo del dentifricio?
Chi ha il compito di chiudere la porta di casa prima di andare a dormire?

“Ognuno vuole affermare se stesso nella coppia, attivando un gioco di potere ma ognuno può essere così com’é”!

I principali problemi della coppia risiedono nella comunicazione disfunzionale.
Ogni rapporto di coppia ha un suo schema di sviluppo, formato da due identità separate che insieme generano una terza “identità coppia”, in cui ognuno riporta la propria storia di vita, i propri schemi, paure, blocchi, con il proprio modo di comunicarlo all’altro in un linguaggio emotivo a volte incomprensibile.
L’amore é un processo relazionale di attrazione ed unione gratificante che incorpora sessualità, intimità e progettualità, ma quando uno di questi aspetti comincia a traballare, é come sedere ad un tavolo che si regge su tre gambe.

L’AMORE IN COPPIA INCLUDE:
CIO’ CHE SI E’
CIO’ CHE SI ERA
CIO’ CHE SI VORREBBE ESSERE

L’amore é una follia necessaria ma da solo non é sufficiente, bisogna sentirsi disponibili ad essere vulnerabili, in uno scenario folle dove poter rendere dicibile ciò che é indicibile.
Ogni persona é depositaria del suo sapere e non deve ricevere verità da altri ma mettere a disposizione la propria verità.
Se vuoi parlare d’amore devi uscire fuori dallo stato di invulnerabilità, entrando in una maturità evolutiva dove esiste il: “mi piaci come sei, mi piace renderti felice”.

Come leggo il comportamento dell’altro alla luce di una mia vulnerabilità?
– Sei sempre a lavoro! (sono gelosa/o del tuo lavoro).
– Non vuoi stare con me! (bisogno di vicinanza, da piccolo/a non mi sentivo amato/a, il mio genitore si rivolgeva altrove e non a me).
E’ importante educarsi ad ascoltare ed ascoltarsi per comprendere il mondo dell’altro.
Quando vogliamo cambiare l’altro, lo controlliamo, siamo intrappolati da noi stessi, in una situazione in cui ci sentiamo insicuri, vogliamo il comando, stiamo lottando per il dominio.
Quando una coppia vive una crisi, vuol dire che l’identità coppia sta chiedendo un cambiamento che ha difficoltà ad essere espresso dai partner.
Un percorso di coppia, insegna a scoprire da dove provengono le proprie paure, in cosa consistono i propri schemi e cosa ha provocato i propri blocchi.

Se avvertite la sensazione di sedere ad un tavolo traballante, non aspettate che si rovesci con tutte le vivande.

Richiedi un appuntamento!

Lasciami un messaggio con il recapito telefonico, sarò felice di ricontattarti!